In inverno il viso è esposto al freddo e per mantenere il calore reagisce irrorando gli organi vitali, a discapito dell’epidermide. La vascolarizzazione della pelle rallenta provocando una diminuzione della produzione di sebo, vale a dire di una componente fondamentale del film idrolipidico che costituisce la barriera naturale della pelle. E per finire, l’acqua dell’epidermide si disperde più velocemente. Questo fenomeno riguarda tutti i tipi di pelle, ma colpisce maggiormente le pelli secche, più soggette alla disidratazione. Per questo motivo il viso risulta pallido, desquamato e sensibile.
Dal punto di vista cosmetico, gli ingredienti che rispondono alle esigenze della pelle in inverno lavorano su due fronti: da una parte, l’effetto barriera per trattenere l’idratazione e ripristinare il film idrolipidico cutaneo. Dall’altra, l’azione lenitiva per dare sollievo in caso di prurito, bruciore e irritazioni. Ottimi quindi principi attivi come burri, olii e acido ialuronico.
Di fondamentale importanza é eseguire la corretta detersione mattino e sera con detergente e tonico, questo perché permette alla vostra barriera cutanea di essere ripristinata in modo corretto. Procedere poi con siero e crema.
Eseguire uno scrub delicato almeno 1 volta a settimana per tenere la pelle pulita e dare maggior veicolazione ai principi attivi, ed infine eseguire maschere in crema o in tessuto 1 volta a settimana, anche 2 per le pelli più esigenti.
Se si vuole intensificare l’azione protettiva, nutriente e idratante della pelle affidati al nostro salone per un check-up specifico e mirato della tua pelle, per avere poi il percorso più adatto a te.